Finalità

14 luglio 2016

Il progetto di creare il Parco Campi Diomedei nel cuore della città parte dalle molteplici potenzialità individuate nell’area. Il Parco, già conosciuto come ex-Ippodromo, si estende per 23 ettari ed è situato nel cuore della città di Foggia, in una posizione centrale rispetto ad importanti realtà cittadine.

L’idea di creare un parco urbano nasce dalla volontà di valorizzare un’area in disuso e di restituire ai cittadini una loro proprietà, caratterizzata tra l’altro dalla presenza di rinvenimenti archeologici neolitici di grande importanza e che conferiscono valore aggiunto al sito.

La realizzazione del parco urbano ha come obiettivo quello di conferire un ruolo di importante e nodale “cerniera” tra le realtà cittadine limitrofe in un nuovo sistema di relazioni e di integrazioni: una struttura capace di definire una nuova centralità urbana.

Le finalità principale è quella di creare una “struttura” capace di divenire un fulcro culturale ed un volano di sviluppo per la città, valorizzando un’area tradizionalmente già importante per i cittadini rendendola fruibile senza stravolgerla ma rispettando l’importanza storica del sito e potenziandone le caratteristiche già presenti.